SHAKESPEARE DA ASCOLTARE ovvero PRIMA DELLA PROVA

FRANCO MANNELLA legge il primo atto integrale del RICCARDO III nella traduzione di PINO COLIZZI

📆SABATO 26 AGOSTO ALLE 21 ALL’ANFITEATRO DI PAGLIA NELLE TERRE DI AROTRON A PIANELLA🌾

“La lettura del copione da parte del regista al cospetto degli attori che dovranno interpretarne i personaggi è, forse, l’incipit della magia della messinscena teatrale.
Parliamo, infatti, di quello che accade prima che inizino le prove vere e proprie. Non è scontato che questa sia la prassi di ogni regista, anzi, si tratta di un rituale che sembra appartenere più a un passato teatrale, alla “vecchia scuola” di registi, che ritenevano di dare le prime indicazioni agli attori facendo ascoltare loro i ritmi, le sonorità, le atmosfere dell’opera e il carattere dei personaggi concepiti da una prima idea di regia.” (Franco Mannella)

Da questa idea nasce “Shakespeare da ascoltare, ovvero Prima della prova”, una lettura integrale del primo atto del Riccardo III effettuata da un unico attore-regista, Franco Mannella, che in un solo corpo e in una sola voce darà vita tangibile ai corpi e alle voci degli innumerevoli personaggi di questa celeberrima tragedia.

L’esperimento, ambizioso ma già premiato dal successo delle prime repliche (a Pescara e a Roma), vi coinvolgerà come parte integrante di un rito che, nella normalità, sarebbe riservato a pochi privilegiati e che, in questo caso, diventa l’occasione unica per essere parte di un momento importante della creazione di uno spettacolo teatrale e di condividerne le emozioni con colui che ne ispira l’ideazione.

– La traduzione del testo shakespeariano in endecasillabi è di Pino Colizzi, che è riuscito a recuperare passaggi completamente inediti. –

🎟️INGRESSO A DONAZIONE (quota consigliata: 10 euro)

⚠️ PRENOTAZIONE NECESSARIA

🍷POSSIBILITÀ DI RISTORO CON PRODOTTI LOCALI E VINO, CON CONTRIBUTO

☎️INFO E PRENOTAZIONI: 3455411135

➡️LINK ALL’EVENTO FACEBOOK

✨CINEMA NEL BOSCO – FRANKENSTEIN JUNIOR🎬

Arotron presenta il cinema all’aperto all’Anfiteatro di Paglia nelle Terre di Arotron: “Cinema nel Bosco” 🎬

✅ Domenica 6 agosto: FRANKENSTEIN JUNIOR🌙

La più grande parodia di sempre, il film comico capolavoro di Mel Brooks in versione restaurata, vi sorprenderà in una cornice perfetta, circondata dal bosco 🌳
A presentare il film, con un approfondimento sul suo eccezionale doppiaggio italiano, una chiacchierata tra FRANCO MANNELLA, attore, regista e doppiatore, e il critico cinematografico FRANCESCO DI BRIGIDA 🎥

🎟️INGRESSO A DONAZIONE

⚠️PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

🍷POSSIBILITÀ DI RISTORO CON PRODOTTI LOCALI E VINO CCON CONTRIBUTO

☎️INFO E PRENOTAZIONI: 3455411135

⚠️A CAUSA DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE, DOMENICA 6 AGOSTO RESTA L’UNICA DATA DELLA RASSEGNA, CON LA PROIEZIONE DI FRANKENSTEIN JUNIOR. LA PROIEZIONE DEGLI ULTERIORI DUE FILM PRECEDENTEMENTE PREVISTI (“THE NORTHMAN” E “BIRDMAN”) SI RINVIA A DATA DA DESTINARSI⚠️

“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”

SABATO 29 LUGLIO ALLE 21, ANFITEATRO DI PAGLIA, TERRE DI AROTRON, PIANELLA

L’Estate dell’Aratro presenta il primo spettacolo della sua rassegna teatrale all’Anfiteatro di Paglia a Pianella:
“Sogno di una notte di mezza estate”, per la regia di Andrea Iarlori, con la Compagnia dell’Aratro.

Questo amatissimo classico di William Shakespeare è una delle commedie del Bardo più rappresentate al mondo, una macchina perfetta con una grande varietà di registri, dal comico al romantico, dal serio al trascendente.

Il nostro approccio al testo si pone l’obiettivo di indagare a fondo le domande fondamentali che il testo pone agli attori e agli spettatori, senza la pretesa di trovare risposte, ma con l’entusiasmo della ricerca.

La messa in scena è caratterizzata da una “profondissima leggerezza” e da una coinvolgente sincerità che vi arricchiranno di nuove domande e stimoli inaspettati sui temi più meravigliosi e complessi che si possano affrontare: l’amore e il sogno.

SINOSSI
In un’Atene immaginaria e in un bosco fatato alle porte della città, popolato da divinità e spiriti della notte, si intrecciano e fondono le storie di due coppie di innamorati e di un gruppo di artigiani alle prese con uno spettacolo teatrale, in una riflessione ironica,
complessa e articolata, sull’amore e le sue illusioni.

REGIA: Andrea Iarlori

COMPAGNIA DELL’ARATRO:
Federico Caprarese
Andrea Casanova Moroni
Roberta Celenza
Chiara Colangelo
Francesco Di Censo
Francesca Marchionno
Claudio Pisicchio

INGRESSO A DONAZIONE VOLONTARIA CONSAPEVOLE
PRENOTAZIONE NECESSARIA
INFO E PRENOTAZIONI AL NUMERO 3455411135

LINK ALL’EVENTO FACEBOOK

L’Estate dell’Aratro avrà inizio con l’inaugurazione del 24 giugno, che animerà i vari scenari delle Terre di Arotron a Pianella, dalle 18 a notte fonda: il Palco Gran Sasso (con Paride Marzuoli, pianista Jazz, la Compagnia dell’Aratro, con un assaggio del “musical reading” Olea et Labora – Inno all’Olivo e artisti a sorpresa, individuati anche grazie a un bando per artisti per esibirsi sul “palco aperto”), la Tenda Yurta (con la danzatrice Fabiana Carchesio che danzerà nell’atmosfera intima della tenda illuminata dalle candele, al suono di un giradischi) e l’Anfiteatro di Paglia (con lo spettacolo teatrale  Abruzzo e Nuvole – letteratura, musiche e canti della tradizione con Franco Mannella, Marcello Sacerdote, Massimiliano Fusella e Sebastian Giovannucci e a seguire il DJ set di Claudio Cannizzaro, direttamente da Rai 2, Rds e Radio 105).

Dopo l’inaugurazione, l’Estate dell’Aratro si svilupperà in tre diverse rassegne che si intersecheranno tra luglio e agosto e 3 avvenimenti dalla portata più intima e raccolta che chiuderanno il festival tra settembre e ottobre.

 

Le tre rassegne (che avranno luogo tutte dalle ore 21 sul palco dell’Anfiteatro di Paglia) sono:

 

  1. Teatro sotto le Stelle:

 

29/07 Sogno di una notte di mezza estate, dal testo omonimo di William Shakespeare, per la regia di Andrea Iarlori, con gli attori della Compagnia dell’Aratro. Lo spettacolo indaga il tema fondamentale del testo shakespeariano, l’amore, avvalendosi di un’apparente leggerezza per scavare in profondità nei misteri e nelle domande del testo e della vita di ciascuno di noi, con una messa in scena sincera e coinvolgente, ricca di sfumature e spunti preziosi e libera dai clichés tipici di molti adattamenti di questa celeberrima commedia, riuscendo a restituirle freschezza e credibilità.

 

11/08 La Luna e l’Aratro – Semicolti a banchetto: un Pentalogo, parte I e II,

a cura di Alessandro Rapattoni, con la Compagnia dell’Aratro. Uno spettacolo che prosegue il successo dei lunedì letterari di Arotron (andati in scena l’ultimo lunedì di ogni mese da gennaio a maggio) dal titolo “La Luna e l’Aratro – escursioni tra i sentieri della letteratura, in mezzo alle parole, sotto la guida della musica”, reading caratterizzati dal dialogo costante tra attori e musicisti e dalla varietà di generi letterari ed epoche storiche che compongono i copioni, basati ciascuno su un tema diverso. Il tema dello spettacolo del 1/07 sarà il cibo, la convivialità, l’atto (e l’arte) del cucinare e del mangiare;

 

26/08 Shakespeare da Ascoltare – Il primo atto integrale del Riccardo III, interpretato da Franco Mannella, traduzione di Pino Colizzi. Questo spettacolo è nato come un esperimento che si è rivelato vincente ed efficace: l’esperimento di una lettura integrale del primo atto del testo shakespeariano per una sola voce, quella dell’attore, regista e doppiatore Franco Mannella. Nella voce e nel corpo di Franco, unico attore nella penombra della scena, vivono tutti i personaggi della tragedia, che si avvicendano come fantasmi davanti agli occhi degli spettatori. Lo spettacolo ha già avuto successo nell’anteprima pescarese di aprile e nella prima romana al Teatro Basilica a maggio.

 

  1. Cinema nel Bosco:

 

   – 04/08 Frankenstein Junior, versione restaurata

   – 05/08 The Northman

   – 06/08 Birdman

 

La rassegna cinematografica si svolgerà tra gli alberi che circondano l’Anfiteatro di Paglia, in un’atmosfera suggestiva e particolare, per una fruizione irripetibile del Cinema fuori dalla sala tradizionale e in un contesto inedito rispetto alla classica piazza del cinema all’aperto. La rassegna è curata da Francesco Di Brigida, critico cinematografico che lavora per varie testate nazionali e programmi Rai.

 

  1. StraMonti – musica oltre il tramonto:

 

La rassegna musicale si avvale della direzione artistica del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, in arte “Setak”, e rappresenta l’unica rassegna a pagamento, che prevederà l’acquisto di un biglietto di 15 euro per la partecipazione al singolo concerto. Le date sono due:

 

  – 08/07 Gnut – Francesco Di Bella

   – 15/07 Peppe Voltarelli – Emanuele Colandrea

 

A settembre e ottobre ospiteremo due concerti al tramonto sul Palco Gran Sasso (Gabriele Lopez il 16/09 e Michele Avolio con DisCanto il 14/10) e uno spettacolo di narrazione nella Tenda Yurta per “I racconti della Tenda Yurta” (Don Chisciotte di e con Andrea Iarlori, il 30/09).

 

Speriamo di averti con noi per l’Estate dell’Aratro!